Fondazione MAIC Maria assunta in cielo Onlus

Aperte le iscrizioni al corso di Idrokinesiterapia

Sono aperte le iscrizioni al corso "Idrokinesiterapia, la riabilitazione in acqua" organizzato dalla Fondazione MAiC presso il centro di via San Biagio 102 nei giorni 9-10 febbraio. Per iscriversi è necessario compilare la domanda e l'autocertificazione, scaricabili ai link sottostanti. Per ulteriori informazioni consultare la circolare illustrativa o telefonare ad Andrea Toracca allo 0573-991121.

DOMANDA D'ISCRIZIONE
AUTOCERTIFICAZIONE

L'estate più bella sbarca sul grande schermo

Giovedì 6 dicembre al cinema Lux si svolgerà la prima nazionale de “L’estate più bella”, il docu-film prodotto da Tv 2000 sul soggiorno estivo per persone diversamente abili che da 50 anni viene organizzato dalla Fondazione MAiC

Siamo nel 1968. L’arrivo di un gruppo di giovani diversamente abili su una delle spiagge più eleganti d’Italia generò sorpresa e scompiglio tra gli annoiati villeggianti della Versilia. Proprio lì nacque un’esperienza dirompente, un piccolo miracolo di integrazione che a cinquant’anni di distanza continua a ripetersi ogni estate e spinge a ridefinire l’idea stessa di disabilità.

Giorni magici impressi non più soltanto nella mente di chi c’era ma anche sulla pellicola cinematografica grazie a “L’estate più bella”, docu-film di 56 minuti realizzato da TV 2000 su una delle attività più cariche di significato condotte dalla Fondazione Maria Assunta in Cielo onlus, ovvero il soggiorno estivo per i ragazzi diversamente abili. Il lungometraggio, scritto da Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi e diretto dallo stesso Vukaj (fotografia Roberto Evangelista, montaggio Fabio Quattrini, produzione TV 2000), è stato protagonista in anteprima alla settantacinquesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha riscosso grande successo da parte della critica.

E adesso è pronto a sbarcare a Pistoia, dove batte il cuore pulsante della Fondazione Maic con quello che da più parti è stato definito “il centro di riabilitazione più bello d’Italia”, con la prima nazionale aperta al grande pubblico programmata per giovedì 6 dicembre. Un appuntamento da non perdere quello che si svolgerà al cinema Lux di corso Gramsci: due le proiezioni previste (una alle 18.30, l’altra alle 20.30) con ingresso gratuito previa prenotazione telefonando allo 0573.991150.

Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale "All'ombra del campanile"

Domenica 10 giugno alle ore 21.00, al teatro Yves Montand di Monsummano, Lions Club Montecatini Terme porterà in scena
lo spettacolo teatrale "All'ombra del campanile", un divertente omaggio a Achille Campanile, al suo teatro dell'assurdo, ai suoi giochi di parole e ai suoi personaggi stralunati. Il ricavato dello spettacolo servirà per finanziare l'acquisto di un elettrostimolatore da parte del Lions Club di Montecatini Terme che verrà donato alla Fondazione MAIC.
L'ingresso è ad offerta libera!!

Convegno "Dopo di noi e Trust a tutela dei soggetti deboli"

Giovedì 24 Maggio, ore 16:45, presso l'auditorium del centro "Fratelli Carrara" si terrà il convegno "Dopo di noi e Trust a tutela dei soggetti deboli", un incontro per approfondire e conoscere meglio la legislazione sul tema del "Dopo di noi".

Il convegno è aperto a tutti.

Per informazioni scrivere a:

tml.italy@tmlstudiolegale.it

Per maggiori informazioni:

Fondazione MAIC: grande successo del progetto con l'istituto Professionale De Francesco-Pacinotti

Grande successo per il progetto con l'Istituto Pacinotti di Pistoia;

per maggiori informazioni vi invitiamo a vedere questo breve video pubblicato su "Corriere TV":

Passaggio della fiaccola olimpica Special Olympics Montecatini

Venerdì 18 Maggio, in occasione degli Special Olympics, Pistoia vedrà il passaggio della Fiaccola Olimpica.

Di seguito il cronoprogramma e le strade interessate al passaggio:

ore 16:30: ritrovo presso il Campo Scuola di Pistoia, via dello Stadio;

• cerimonia di accensione della fiaccola con autorità presenti e runners tedofori

ore 17:30: partenza corteo tedofori, uscita su via dello Stadio

La torcia seguirà il seguente percorso:

via dello Stadio
arrivo piazza del Duomo

• Accensione fiamma nel tripode presso il Municipio di Pistoia

Week-end al mare

Anche quest’anno la Fondazione Maria Assunta in Cielo organizza gli “WEEK-END AL MARE”nella sede di Marina di Massa (Ronchi), via Magliano 31, dove la struttura del Soggiorno Estivo, Villa Maria Assunta in Cielo, sarà a disposizione di coloro che desiderano passare due o tre giorni di relax in un ambiente familiare, accogliente ed accessibile.

Gli week-end al mare si terranno secondo il seguente calendario:

• -  Dal 25/05 al 27/05 (DARE CONFERMA ENTRO IL 18/05)

• -  Dal 01/06 al 03/06 (DARE CONFERMA ENTRO IL 27/05)

• -  Dal 08/06 al 10/06 (DARE CONFERMA ENTRO IL 01/06)

Per info e prenotazioni rivolgersi ad Andrea Toracca:

0573-991121 (lun-ven, 9-16)

a.toracca@fondazionemaic.it

ASD MAIC e Special Olympics

Dal 4 al 10 Giugno, a Montecatini Terme, si terrà la 34° edizione della manifestazione Special Olympics che attraverso lo sport vuole sensibilizzare la società intera alle capacità delle persone disabili.

Dal 1968, Special Olympics diffonde il suo messaggio: le persone con disabilità intellettive possono avere successo quando viene data loro l’opportunità. Tutto avviene attraverso il semplice potere dello sport.

Anche la Fondazione MAIC prenderà parte all'evento con la squadra sportiva ASD MAIC.

Riportiamo un bellissimo articolo sulla manifestazione scritto da Alessandro Benigni su Pistoiasport.com: