Fondazione MAIC Maria assunta in cielo Onlus

Cosa facciamo

Età evolutiva

Nei primi anni di vita di un bambino ed all’inizio del percorso scolastico, è necessaria una globale presa in carico della famiglia che deve essere supportata per affrontare l’avvio del percorso riabilitativo.


L’intervento riabilitativo è garantito da una équipe di fisioterapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori, psicologi-psicoterapeuti, sotto la guida di un neuropsichiatra infantile. La presenza di assistente sociale accompagna le famiglie all’interno del processo riabilitativo, assicurando un supporto specialmente nelle situazioni più fragili e delicate.

La Fondazione assicura un solido legame con le strutture educative del territorio e con la scuola, settore nel quale è stata maturata una importante esperienza. Tutti i centri della Fondazione sono accreditati come centri diagnostici per i disturbi specifici dell’apprendimento.

Da anni è presente un intervento di terapia familiare, grazie all’attività di esperti in psicologia familiare e relazione ed alla presenza di una ambiente apposito.

L’impegno della Fondazione abbraccia anche il settore dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva.
Da molti anni, infatti, la Fondazione ha formato un team di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, con attività di tipo ambulatoriale individuale e di piccolo gruppo. In questo settore, la Fondazione ha sostenuto alcune importanti attività di ricerca in collaborazione con centri di rilievo nazionale.

Consulta anche la nostra Carta dei servizi