Fondazione MAIC Maria assunta in cielo Onlus

Cosa facciamo

Riabilitazione estiva

Sul litorale della Versilia, la Fondazione dispone di una villa – Villa Maria Assunta in Cielo – nella quale si svolge un percorso riabilitativo di eccellenza, caratterizzato dalla compresenza di utenti, specialisti, professionisti della riabilitazione, famiglie e volontari all'interno di un contesto di singolare bellezza ambientale e naturale.

E’ il vero e proprio “fiore all’occhiello” dell’offerta riabilitativa di FMAIC Onlus, attivo da oltre quaranta anni.
La Villa è stata inaugurata, a seguito di ristrutturazione, nel 2000 e presenta tutti i comforts necessari per accogliere persone con disabilità e le loro famiglie. Gli spazi sono stati tutti curati e pensati con questa finalità, in modo da rendere le "persone" il più possibile autonome ed indipendenti.


La Villa offre:

  • camere adeguate per qualsiasi tipo di disabilità, ciascuna delle quali dotata di servizi;
  • uno spazio assolutamente privo di barriere architettoniche;
  • una struttura balneare in uso esclusivo (bagno Fior di prato), dotata di servizi per portatori di handicap, pedane per consentire l'accesso al mare, un piccolo bar, una zona relax, ombrelloni, lettini e sdraio;
  • un servizio di ristorazione interno, con una magnifica veranda all’aperto sempre fiorita;
  • una cappella, con un sacerdote sempre a disposizione, nella quale si celebra la Santa Messa ogni giorno;
  • un ampio spazio all’aperto, con impianto di amplificazione e proiezione, ideale per feste, concerti e animazione;
  • assistenza medica ed infermieristica;
  • ampio parcheggio interno;
  • sala TV, sala computer e multimediale, sala congressi.
Riabilitazione Estiva
Riabilitazione Estiva
Riabilitazione Estiva

L’attività riabilitativa avviene a 360 gradi e durante l’intero arco della giornata non solo attraverso sedute di fisioterapia e logopedia in ambulatorio, ma anche attraverso la musicoterapia, passeggiate guidate alla scoperta dell’ambiente e della propria autonomia (pedagogia itinerante), attività di riabilitazione in acqua e sulla spiaggia con terapisti e volontari. La riabilitazione è seguita dai professionisti della Fondazione che seguono i propri utenti anche nel corso del percorso estivo.



Villa Maria Assunta in Cielo, nella località balneare di Ronchi, è stata progettata per una riabilitazione degli utenti e dei loro familiari, che si relazionano agli operatori in un ambiente ameno, stimolante e socializzante.



 Un consistente aiuto è dato dai volontari. Ogni estate la Villa è popolata ed animata da circa 150 volontari, che sono impegnati in attività di assistenza, animazione e accompagnamento degli ospiti.

Riabilitazione Estiva
Riabilitazione Estiva
Riabilitazione Estiva