Una nuova comunità per il durante e dopo di noi

La Fondazione MAiC Onlus, insieme con la Regione Toscana ed il Comune di Pistoia, realizza una nuova comunità alloggio per il dopo di noi ed il durante noi nella sede storica di via san Biagio, 102, a Pistoia.

L'esperienza della Fondazione in questo settore è quarantennale. Inizialmente, furono creati dei gruppi appartamenti, con il sostegno fondamentale del volontariato. Successivamente, le diverse esperienze presenti sul territorio furono riunite nella Comunità alloggio di Barile- Pistoia (vedi qui), attualmente in funzione con sedici posti.

Il prossimo passo verso il futuro è la creazione della nuova Comunità alloggio, con due ambienti dedicati al dopo di noi ed al durante noi, nella prospettiva indicata dalla recente legge n. 112 del 2016. La Comunità risponderà, in questo modo, a due diverse esigenze: garantire, stabilmente, un orizzonte di vita alle persone con disabilità rimaste prive del sostegno familiare; offrire alle famiglie con persone con disabilità un punto di sostegno per periodi brevi o in caso di emergenze.

La realizzazione della Comunità è stata resa possibile grazie ad un finanziamento della Regione Toscana, erogato tramite il Comune di Pistoia. E' stata sottoscritta una convenzione che individua gli obiettivi e gli strumenti per offrire una risposta ai problemi della disabilità sul territorio.

Sostieni anche tu questo progetto!

Progetto nuova Comunità Alloggio