Volontari

Le attività

Senza l'apporto del volontariato, la Fondazione non avrebbe potuto realizzare molte delle iniziative che, da cinquanta anni, offre all'intera città di Pistoia. Al centro del servizio ci sono i ragazzi disabili, con le loro forti personalità e le loro necessità quotidiane.

Molta attenzione è dedicata alla formazione dei volontari. Da diversi anni, è organizzato un corso di formazione per i volontari, appositamente pensato per i giovani, soprattutto per quelli che presteranno servizio percorso riabilitativo estivo.

Ciascun volontario viene iscritto in un apposito Registro dei volontari e gode della copertura assicurativa.

• Da settembre a maggio: dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15, puoi partecipare alle attività di educazione culturale e religiosa con gli utenti del centro di San Biagio, in gruppo con i tuoi amici: un modo per conoscere e conoscerti; da settembre a maggio: ogni seconda domenica del mese, puoi prendere parte ai "pomeriggi della Fondazione”, trascorrendo alcune ore con alcuni ragazzi e le loro famiglie. Sono organizzati giochi, attività manuali, merenda, attività musicali; durante il campionato, puoi accompagnare alcuni dei nostri ragazzi a vedere la squadra di basket Giorgio Tesi Group al palazzetto dello sport di Pistoia.

• Da giugno a settembre: vieni a prestare servizio attraverso un’esperienza di volontariato full time nella splendida realtà di Ronchi (Massa). Per quindici giorni sarai chiamato a "vivere" una esperienza totalizzante, toccando con mano l’esperienza della riabilitazione, del mare, dell'amicizia. Possiamo dire che è l'esperienza più bella e completa, che ha visto passare almeno tre generazioni di giovani di tutta la Toscana e che è entrata nei ricordi e nel vissuto di moltissimi giovani.

La Comunità Maria Madre Nostra organizza alcune attività dedicati ai ragazzi disabili ed alle famiglie che vogliano vivere l'esperienza della fede. Il Moderatore della Comunità è don Diego Maria Pancaldo.

• Tutto l’anno: la domenica mattina, alle ore 11, si celebra la Messa nell’Auditorium della Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus. L'animazione liturgica è affidata ai volontari ed ai ragazzi del centro. Le celebrazioni religiose si tengono anche nei momenti più importanti dell'anno liturgico e vedono sempre i ragazzi grandi protagonisti.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a e.allegri@fondazionemaic.it

DIVENTA VOLONTARIO!

Inviaci la tua candidatura per fare volontariato/stage pcto alla fondazione MAiC

Conosci già la Fondazione MAiC?

Sei interessato a partecipare all'esperienza estiva presso la sede FMAiC di RONCHI (MS)? (è necessario avere almeno 16 anni)

Vorresti che le ore di volontariato fossero validate come
crediti formativi o stage per il PCTO?